Oggi è dom 5 set 2010, 7:35

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cross processing
MessaggioInviato: lun 16 mar 2009, 0:35 
Pulchra Staff

qualcuno ha posto qualche domanda su questa tecnica
un po' di storia: il cross processing è una tecnica creativa nata all'epoca :D della pellicola
praticamente si sviluppano le pellicole diapositive nel bagno dei negativi
oppure il contrario
ottenendo una inversione
sia nei colori sia nella pellicola
ognuno aveva i suoi sistemi e le sue pellicole
i sistemi erano generalmente lasciati ai laboratori di sviluppo, carlocolor a Milano era un genio ;) non so se lo fa ancora
e ogni pellicola restituiva risultati diversi
purtroppo la difficoltà causata dalla impossibilità di immaginar e il risultato finale, rendeva l'uso di questi procedimenti molto sporadico
quello che vi allego è un insieme di foto realizzate con questa tecnica, tutte le foto che vedete sono da pellicola dia trasformata in negativo che poi ho digitalizzato e ritrasformato all'interno di lightroom prima e photoshop poi

ora realizzo i cross con photoshop o lightroom:
ho inserito qualche immagine che permete di vedere come fare il cross con photoshop, è nel menù delle curve ;)
e in quelle che vengono dopo ho messo degli screen che fanno vedere come farlo con dei preset di lightroom
noterete come lo stesso ritratto possa avere sfumature diverse
molto è lasciato alla singola interpretazione creativa
ma come sempre accade se il soggetto non è granchè (emblematico il sito postato da michele in altro post) oppure le luci hanno una forte dominate (tramonto, alba) ecco che i risultati saranno particolarmente scadenti

spero di essere stato chiaro
ciao a tutti

ps i preset di lightroom li potete scaricare da qui:
http://inside-lightroom.com/installing-presets/
questa è alapgina che spiega come installarli
a dx vedete i link dei preset disponibili

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Profilo E-mail  

Oggetto del messaggio: Re: cross processing
MessaggioInviato: lun 16 mar 2009, 0:38 
Pulchra Staff

ecco ho fatto la mia
ho messo le immagini al contrario
oddio io le ho messe giuste
ma il forum mette sotto le prime e sopra le ultime
è un po' contorto ma ne ero dimenticato
quindi per capire le mie spiegazione le dovete guardare al contrario ;)
la prima è l'ultima
ciao a tutti e scusate

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun 16 mar 2009, 9:54 
Pulchra User

Grazie Mauro della spiegazione, devo dire che il risultato non mi dispiace, mi piace come effetto, calcoliamo che per me e' una cosa nuova e come tutti di fronte alle novità' restiamo ben impressionati (non sempre) : Chessygrin :
Ho provato a casa cercare qualche notizia in internet ma come tu sai dopo le prime due pagine che ci impiegano cinque minuti ciascuna a caricare spengo il PC dal nervoso... : Sad :
Con questa spiegazione ho capito sicuramente qualcosa in piu'.
Ciao e grazie.

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: lun 16 mar 2009, 12:48 
Pulchra User

Mauro Magagna ha scritto:
ecco ho fatto la mia
ho messo le immagini al contrario
oddio io le ho messe giuste
ma il forum mette sotto le prime e sopra le ultime
è un po' contorto ma ne ero dimenticato
quindi per capire le mie spiegazione le dovete guardare al contrario ;)
la prima è l'ultima
ciao a tutti e scusate

diciamo che l'ordine delle foto è coerente con il metodo di inversione della lezione : Chessygrin :
cavolo che bella lezione Mauro,grazie ;)

:

Profilo E-mail  

MessaggioInviato: ven 20 mar 2009, 10:28 
Pulchra Staff

Eh già... santo phoshioppe... Il cross processing è qualcosa che i fotografi vivevano come un terno al lotto... oddio.. perc carità.. c'erano tecniche certamente collaudate e che davano risultati certi... però è vero anche che se volevi sperimentare e cercavi qualcosa di "diverso", non era poi tanto semplice... il carlocolor che cita mauro era un maestro, io ho avuto la fortuna di andarci a sviluppare le dia quando lavoravo su a milano...
oggi che sono tornato "terrone in terronia" :lol: e col digitale che si è prepotentemente imposto, mi chiedo come gli vadano le cose...

tornando a ciccia... santo photoshioppe dicevo...
oggi fai quel che vuoi davanti ad un monitor.. apprezzi i risultati "live" e decidi se un pelo più di verde o di magenta ti serve oppure no...
santo photoshioppe...

oppure no????
sarà che forse i cross processing avevano un gran fascino anche per il fatto che ogni volta era un'operazione da dita incrociate?
fate un servizio di moda x cliente: scattate in dia, studiate tutte le luci, conoscete il processo che volete applicare... e se qualcosa va storto in sviluppo caxxo dici al cliente??? però era questo che lo rendeva entusiasmante... a volte anche al di là dell'effetto in se per se...
fermo restando che se il risultato è scarso, puoi esserti eccitato quanto vuoi... hai comunque prodotto una cacchina.. magari colorata in modo strano... ma sempre cacchina è... :lol:

Io sono uno di quelli che PROFESSIONALMENTE PARLANDO non tornerebbe mai indietro...
Preferisco controllare, preferisco vedere, preferisco decidere io... punto di cian per punto di rosso per punto di magenta...

Spesso mi son chiesto: ma se fossi un fotoamatore ameresti così tanto il digitale?
La risposta: boh.. che mi frega di sta domanda.. non sono un fotoamatore... vivo di fotografia e non posso permettermi di sbagliare. mai!

Se andassi in giro solo la domenica con la macchina al collo, forse avrei una bella Nikon FM e qualche rullo bn in tasca.
Per vivere felice e contento con me stesso sarebbe più che sufficiente...

Profilo E-mail  

Scrivi un nuovo argomentoRispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]